Exhibition: COLLETTIVO 4 – Fabio Civitelli, Giuseppe Faralli, Angelo Mulas, Massimo Padelli

20 April >> 20 May, 2018
PASSATO

COLLETTIVO 4

Fabio Civitelli

Giuseppe Faralli

Angelo Mulas

Massimo Padelli

 

La mostra COLLETTIVO 4 presenta il gruppo di fotografi Fabio Civitelli, Angelo Mulas, Massimo Padelli e Giuseppe Faralli. Il loro modo di fotografare potrebbe definirsi “Slow-Photo”: osservare con calma, girare attorno al soggetto scelto, attendere che la luce, l’ombra, la posizione dei soggetti, vada a formare un’armonia di relazioni e contrasti che sia consona al risultato così cercato…ma così raramente ottenuto, riesce a trarre comunque dall’atto del fotografare un intimo momento di piacere.

 

Storia

Era l’anno 1973 quando Susan Sontag pubblicò la prima edizione del suo illuminante saggio “On Photography”, edito qualche anno dopo in Italia, con la traduzione letterale del titolo: “Sulla Fotografia”.
Nel primo capitolo del saggio, “Nella Grotta di Platone”, l’autrice guida il lettore verso i significati sociali della fotografia: fotografare come appropriazione del soggetto, come testimonianza, come conoscenza del mondo attraverso la sue rappresentazione più che come esperienza diretta.
Il capitolo si conclude con una parafrasi tratta da Mallarmé e riadattata all’argomento:
“Oggi tutto esiste per finire in una fotografia”.
Chissà cosa avrebbe potuto scrivere Susan Sontag se non fosse scomparsa nel 2004, agli albori della fotografia digitale e dei Social Network, oggi che, nello spazio di un giorno, vengono scattate e pubblicate in rete un tale volume di immagini probabilmente superiore per numero, a quello che, ai tempi del suo saggio, era l’intero patrimonio fotografico globale.
La fotografia, è uno tra i media che ha incorporato i maggiori cambiamenti nell’era digitale, specialmente riguardo ai modi di diffusione delle immagini: oggi si scatta e si pubblica in tempo reale ma forse, in certi ambiti, si comincia a sentire la necessità di rallentare e riflettere di più su alcuni aspetti.
I quattro fotografi che compongono il “Collettivo4”, Fabio Civitelli, Giuseppe Faralli, Angelo Mulas, Massimo Padelli, si pongono questa domanda costantemente. Il loro modo di fotografare potrebbe definirsi “Slow-Photo”, e la spiegazione chiarificatrice di John Szarkowski su “Il Momento Decisivo” di Bressoniana memoria, è la guida costante del loro metodo di lavoro:

“…Più elusiva è stata la scoperta di quel segmento di tempo che Cartier-Bresson ha chiamato “Il Momento Decisivo”, ma questo è stato malinteso.
Decisivo lo è non a causa dell’evento esterno, ma perché in quel momento si percepisce che il flusso di forme e schemi in evoluzione è arrivato all’equilibrio, alla nitidezza, all’ordine: perché l’immagine è diventata, per un istante, fotografia”.

John Szarkowski: “The Photographer’s Eye”

Osservare con calma, girare attorno al soggetto scelto, attendere che la luce, l’ombra, la posizione dei soggetti, vada a formare un’armonia di relazioni e contrasti che sia consona al risultato così cercato…ma così raramente ottenuto, riesce a trarre comunque dall’atto del fotografare un intimo momento di piacere.

 

ORARI DI APERTURA
Venerdì 20 aprile 2018 16:00 – 22:00

sabato e domenica 21-22 aprile 2018
10:00-13:00, 16:00-23:00

23 aprile – 20 maggio 2018
dal lunedì al sabato
10:00-13:00, 16:00-19:30

SEDE MOSTRA
Galleria 13 – arte moderna e contemporanea
Via Roma 34/b, Reggio Emilia
www.galleria13.com
tel. +39 3402397567
info@galleria13.com

Gallery
Comments are closed.

Continuando la navigazione su questo sito acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this. Informativa Cookie Estesa Utilizzo dei cookie Conformemente agli artt. 13 e 122 del D. Lgs. 196/2003 (“codice privacy”), nonché in base al provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell’8 maggio 2014, recante “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” (di seguito, il “Provvedimento cookie“), Galleria 13 - arte moderna e contemporanea di Sara Cavagnari, società titolare del trattamento, con sede legale in Via Roma 34/b, Reggio Emilia, intende informare l’utente del sito www.galleria13.com (da ora Sito) di quanto segue: Cosa sono i cookie Un cookie è una piccolo file di testo, che viene inviato al browser dell’utente da un server web (il computer sul quale è in esecuzione il sito visitato) e che viene successivamente memorizzato nelle directory utilizzate dal browser (il programma usato per la navigazione ad es. Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.). Il cookie viene poi riletto e riconosciuto dal sito web che lo ha inviato ogni qualvolta effettui una connessione successiva. Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi (c.d. cookies di “terze parti”), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti. Tipologie di cookie utilizzate da questo sito Il Sito utilizza i cookie per rendere i propri servizi semplici ed efficienti per l’utenza che ne visiona le pagine. Allo scopo vengono utilizzati cookie solo rendere più efficace la navigazione del sito web, per abilitare determinate funzionalità e per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sulle visite. Non vengono utilizzati cookie profilanti, e ciò anche con riferimento all’installazione, attraverso il sito, di cookie di terze parti che potrebbero da queste essere utilizzati, in modo del tutto autonomo, per loro fini di profilazione. Cookie del gestore del Sito Cookie tecnici Il Sito utilizza esclusivamente Cookie Tecnici di navigazione o sessione, finalizzati a rendere funzionale e ad ottimizzare la navigazione stessa per quali, ai sensi dell’art. 122 del codice privacy e del Provvedimento del Garante dell’8 maggio 2014, non è richiesto alcun consenso da parte dell’interessato. In assenza di tali cookie, il sito web non potrebbe funzionare correttamente. Cookie tecnico che agevola la navigazione del fruitore, riconoscendolo ed evitando che l’informativa breve sui cookie contenuta nel banner ricompaia nel caso di collegamenti al sito effettuati entro un predeterminato termine di scadenza. Esso si attiva cliccando “ok” sul banner. Come indicato dal Garante Privacy con i “Chiarimenti in merito all’attuazione della normativa in materia di cookie” del 5 Giugno 2015, i siti che utilizzano, per meri fini statistici, cookie analitici realizzati e messi a disposizione da terze parti non sono soggetti agli obblighi e agli adempimenti previsti dalla normativa (ad es. notificazione al Garante) qualora vengano adottati strumenti idonei a ridurre il potere identificativo dei cookie analitici che utilizzano e purché l’impiego di tali cookie sia subordinato a vincoli contrattuali tra siti e terze parti, nei quali si faccia espressamente richiamo all’impegno della terza parte o a utilizzarli esclusivamente per la fornitura del servizio, a conservarli separatamente e a non “arricchirli” o a non “incrociarli” con altre informazioni di cui esse dispongano. Conferimento dei dati Fatta eccezione per i cookie tecnici necessari alla normale navigazione, il conferimento dei dati è rimesso alla volontà dell’interessato che decida di navigare sul sito dopo aver preso visione dell’informativa breve contenuta nell’apposito banner. Diritti dell’interessato L’interessato potrà far valere in ogni momento, rivolgendosi al titolare del trattamento tramite l’invio di una mail all’indirizzo info@galleria13.com, i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, che di seguito si riporta testualmente. Art. 7 D. Lgs. 196/2003 1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. 2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. 3. L’interessato ha diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. 4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Chiudi