Marino Iotti

Passaggi

05.10 - 02.11.2024

Inaugurazione

Sabato 05 ottobre ore 17:30

Marino Iotti
Passaggi

Questa mostra vuole andare ad aggiungere un tassello alla già lunga carriera di Marino Iotti, indagando e mettendo insieme le più recenti opere del suo ciclo pittorico, come sempre non un punto d’arrivo ma un passaggio carico di tutto il bagaglio precedente e in attesa della creazione successiva. Una mostra per sancire il passaggio da una pittura puramente informale e astratta a una pittura più di “scrittura” dove elementi grafici come la parola, il graffito e i disegni naturali hanno sempre maggiore rilevanza.

Per comprendere la pittura di Marino Iotti bisogna entrare con delicatezza e in punta di piedi seguendo il sentiero di briciole, di parole, di dettagli che l’artista lascia lungo il percorso che si districa sulla tela. E’ come camminare su uno spartito musicale che nota dopo nota ti accompagna da un elemento ad un altro e ti sorprende con un picco di colore, ti blandisce con ocra caldi e avvolgenti, ti fa precipitare in un nero profondissimo da cui risali aggrappandoti a un inserto di legno dipinto.
I suoi quadri sono come un giardino delle meraviglie dove, tra strati di colore, graffiti, legni e tappezzerie, emergono elementi naturali, ed ecco un albero, un fiore, una libellula.
La sua opera si articola in più livelli, in strati sempre più profondi di comprensione. Subito arriva l’impatto dirompente del colore, gli equilibri tra chiari e scuri, il rosso violento o i grigi azzurri pacifici che ti sussurrano delicatamente all’orecchio. Quando tutto si è acquietato e la tua anima smette di vibrare per gli impulsi del colore arriva l’attenzione ai dettagli. Il nostro sguardo è catturato da piccoli particolari e si sposta senza sosta sulla superficie del quadro da un elemento all’altro; ogni secondo passato ad osservare un quadro di marino porta alla scopera di nuovi dettagli che fanno fiorire la meraviglia e l’aspettativa per la promessa successiva.
Infine la citazione: Marino è un poeta che scive con la pittura, immerso nel suo tempo ma consapevolo del passato, inserisce nelle sue opere citazioni e riferimenti a grandi artisti che lo hanno preceduto, scrittori musicisti, poeti.
Citazioni, omaggi alla natura, alla musica, alla poesia.

Sara Cavagnari

_______ Opere in mostra _______

Orari d’apertura:

Lunedì chiuso
Martedì 10:00-13:00, 16:00-19:00
Mercoledì 10:00-13:00, 16:00-19:00
Giovedì 10:00-13:00, pomeriggio chiuso
Venerdì 10:00-13:00, 16:00-19:00
Sabato 10:00-13:00, 16:00-19:00
Domenica chiuso

Fuori dagli orari solo su appuntamento; è consigliabile in tutti i casi verificare telefonicamente per evitare il sovrapporsi di appuntamenti.

error: Content is protected !!